Rilassamento

Cos'è e a cosa serve?

Il Training autogeno è un metodo di auto distensione mente-corpo che una volta acquisito, praticato ed allenato può essere di sostegno nelle situazioni di difficoltà. E’ stato introdotto per la prima volta negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco. Il training autogeno è risultato essere uno strumento estremamente versatile ed utile in molteplici situazioni problematiche. In particolare è di aiuto in situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo. La finalità degli esercizi è quella di riuscire ad esercitare un maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi di questo tipo di reazioni che possono, se non controllate, sfociare in attacchi di panico con le relative conseguenze. E’ inoltre indicato per problematiche legate all’insonnia e in tutte quelle manifestazioni dolorose acute quali l’emicrania dove l’aspetto psicosomatico risulta estremamente rilevante.
Mindfulness è una pratica psicologica la cui essenza è prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in un stato di autentica calma non reattiva. E' un ottimo antidoto allo stress dei tempi moderni. Ci invita a fermarci, a respirare, a osservare, e a connetterci con la nostra esperienza interiore. E’ un’educazione mentale che ci insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova e può essere implementata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione. Negli ultimi dieci anni, la ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica della mindfulness è di grande utilità per affrontare un gran numero di problemi di salute, sia fisici che mentali, compresi i disturbi psicologici come ansia e depressione, favorendo il benessere e la minore reattività emotiva.


SEI IN DIFFICOLTA'?

Posso aiutarti anche ora!

Prova la terapia online

SCOPRI IL

Centro Clinico Prisma

Ricevo presso il Centro Clinico Prisma, una realtà accogliente, attenta e altamente specializzata in grado di rispondere con interventi mirati ed efficaci ai reali bisogni dei pazienti che sono sempre i veri maestri. Sono infatti i pazienti del centro clinico che negli anni hanno permesso di costruire un modello di intervento sempre più mirato, solido e pragmatico. Lo staff del Centro Clinico Prisma è composto da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, docenti, terapisti della neuropsicomotricità e biologi nutizionisti con una formazione eterogenea ma uniti dal comune interesse per il benessere della persona.

Maggiori informazioni
Immagine Centro Clinico Prisma