Aiuto Compiti

Cos'è e a cosa serve?

Alcuni di noi trovano fin da subito un metodo personale ed efficace per affrontare lo studio, altri invece hanno bisogno di sperimentare diverse strade fino a trovare la propria. Questa acquisizione non sempre si raggiunge con il lavoro a scuola e può essere utile il consulto di un professionista.
Spesso le conseguenze di un mancato metodo di studio possono essere:
• scarso rendimento scolastico.
• attriti familiari.
• troppo tempo trascorso dai genitori a fare i compiti con i figli.
• il contrario, la rinuncia da parte dei genitori ad aiutare il figlio lasciandolo che si arrangi da solo.
• spesa eccessiva per ripetizioni.

Quali sono le conseguenze, quando non si riesce a far fronte alle difficoltà scolastiche?

Genitori che passano tanto, troppo tempo con i figli per fare i compiti

Genitori che spendono molti soldi per la frquentazione di lezioni individuali

Genitori rassegnati che lasciano che i figli gestiscano in autonomia il momento compiti

Genitori che decidono che decidono di far frequentare ai propri figli gruppi di studio

Il Centro Clinico Prisma propone percorsi sia individuali sia in piccoli gruppi di lavoro per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, organizzati in base all’età, con l’obiettivo di aiutarli a costruire il proprio metodo di studio. Non si propone un pacchetto di ripetizioni ma ma la creazione di un approccio allo studio personalizzato ed efficace nell’affrontare materie anche molto diverse tra loro, favorendo così l’autonomia del ragazzo.

 

Per chi è utile un percorso sul metodo di studio?

• Ragazzi con difficoltà di attenzione, al fine di trovare strategie in grado di limitare le distrazioni e ridurre il tempo dedicato allo studio.
• Studenti con poca autonomia, che quindi ricevono molto aiuto in casa e/o da insegnanti privati, oppure ragazzi poco motivati nei confronti della scuola.
• Studenti con Dislessia e altri DSA, per trovare vie che possano superare le difficoltà di letto-scrittura.
Il metodo di studio in quanto personalizzato rispetta tutte le caratteristiche della persona, comprese le difficoltà specifiche di apprendimento e di attenzione/iperattività. Nel percorso vengono anche addestrati, se necessario, all’utilizzo di strumenti compensativi quali l’uso del pc per lo studio e come strumento per prendere appunti in classe e la creazione di mappe, schemi e tabelle. Attraverso l’analisi delle indicazioni emerse in sede di diagnosi si lavora anche sulla presa di consapevolezza delle proprie caratteristiche per valorizzare le risorse e compensare i limiti al momento dello studio.
Molto spesso, inoltre, gli strumenti cosiddetti “compensativi” che vengono proposti ai ragazzi con un disturbo specifico di apprendimento possono infatti essere uno strumento utile per tutti per imparare a studiare, anche per ragazzi che non hanno questo tipo di difficoltà.


SEI IN DIFFICOLTA'?

Posso aiutarti anche ora!

Prova la terapia online

SCOPRI IL

Centro Clinico Prisma

Ricevo presso il Centro Clinico Prisma, una realtà accogliente, attenta e altamente specializzata in grado di rispondere con interventi mirati ed efficaci ai reali bisogni dei pazienti che sono sempre i veri maestri. Sono infatti i pazienti del centro clinico che negli anni hanno permesso di costruire un modello di intervento sempre più mirato, solido e pragmatico. Lo staff del Centro Clinico Prisma è composto da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, docenti, terapisti della neuropsicomotricità e biologi nutizionisti con una formazione eterogenea ma uniti dal comune interesse per il benessere della persona.

Maggiori informazioni
Immagine Centro Clinico Prisma