Psicologia dello sport

Cos'è e a cosa serve?

La psicologia dello sport è uno studio scientifico dei fattori psicologici che sono associati alla partecipazione e alla prestazione nello sport, all’esercizio e ad altri tipi di attività fisiche.
Gli psicologi dello sport sono orientati verso due principali obiettivi:
(a) aiutare gli atleti a utilizzare principi psicologici per aumentare la performance.
(b) comprendere come la pratica sportiva, l’esercizio e l’attività fisica influenzino lo sviluppo psicologico, la salute e il benessere dell’individuo attraverso il ciclo di vita”.
L’intervento dello psicologo dello sport si sostanzia nello sviluppare programmi di riabilitazione, rieducazione e reinserimento, nel progettare corsi di formazione che educhino e sensibilizzino a una sana e corretta pratica fisica e nel fornire, ovviamente, sostegno psicologico. Riassumendo, lo psicologo dello sport ha tre campi privilegiati di intervento: la ricerca, la psicologia della salute, la preparazione e il sostegno agli atleti. Ambiti diversi, ma tutti ugualmente uniformati e improntati dallo stesso atteggiamento etico che deve suggerire e formare ogni intervento.


SEI IN DIFFICOLTA'?

Posso aiutarti anche ora!

Prova la terapia online

SCOPRI IL

Centro Clinico Prisma

Ricevo presso il Centro Clinico Prisma, una realtà accogliente, attenta e altamente specializzata in grado di rispondere con interventi mirati ed efficaci ai reali bisogni dei pazienti che sono sempre i veri maestri. Sono infatti i pazienti del centro clinico che negli anni hanno permesso di costruire un modello di intervento sempre più mirato, solido e pragmatico. Lo staff del Centro Clinico Prisma è composto da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, docenti, terapisti della neuropsicomotricità e biologi nutizionisti con una formazione eterogenea ma uniti dal comune interesse per il benessere della persona.

Maggiori informazioni
Immagine Centro Clinico Prisma