Psicologia del lavoro

Cos'è e a cosa serve?

La psicologia del lavoro o psicologia delle organizzazioni è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell'organizzazione. In altre parole, la psicologia delle organizzazioni prende i modelli e le teorie della psicologia e li applica all'ambiente di lavoro, cercando di:
(a) favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l'organizzazione per cui lavorano
(b)migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori di ruolo, con l'azienda e con l'ambiente di lavoro in genere.
La psicologia delle organizzazioni, quindi, utilizza molti degli aspetti propri della psicologia generale nell'ambito organizzativo-gestionale.
La Psicologia del lavoro e la psicologia delle organizzazioni sono due discipline unite nel loro complesso, ma distinte da alcune peculiarità.
La psicologia del lavoro si occupa dell'analisi psicologica delle interazioni tra individuo ed attività lavorativa.
All'individuo viene richiesto lo svolgimento di un compito all'interno dell'organizzazione. Tale compito comprende al suo interno numerose variabili che vanno ad influenzare la messa in opera da parte dell'individuo stesso: il carico di lavoro, l'ambiente lavorativo, gli atteggiamenti verso l'attività lavorativa, le caratteristiche del soggetto e le sue aspettative, il clima lavorativo ecc.
La psicologia delle organizzazioni si occupa dell'analisi psicologica del comportamento di individui e gruppi in relazione al funzionamento delle organizzazioni. In questo campo l'individuo è visto come un soggetto membro di un gruppo definito organizzazione. Vengono analizzati i sistemi di interdipendenza tra individui ed organizzazione che portano al raggiungimento di uno scopo comune e le relazioni che possono portare miglioramenti all'interno del gruppo.


SEI IN DIFFICOLTA'?

Posso aiutarti anche ora!

Prova la terapia online

SCOPRI IL

Centro Clinico Prisma

Ricevo presso il Centro Clinico Prisma, una realtà accogliente, attenta e altamente specializzata in grado di rispondere con interventi mirati ed efficaci ai reali bisogni dei pazienti che sono sempre i veri maestri. Sono infatti i pazienti del centro clinico che negli anni hanno permesso di costruire un modello di intervento sempre più mirato, solido e pragmatico. Lo staff del Centro Clinico Prisma è composto da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, docenti, terapisti della neuropsicomotricità e biologi nutizionisti con una formazione eterogenea ma uniti dal comune interesse per il benessere della persona.

Maggiori informazioni
Immagine Centro Clinico Prisma