Potenziamento cognitivo

Cos'è e a cosa serve?

Un programma di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche è un percorso attraverso il quale è possibile stimolare e potenziare le abilità più fragili, insieme a fornire gli strumenti necessari a valorizzare punti di forza e peculiarità del minore. Si tratta di una serie di attività, esercizi e giochi appositamente pensati per favorire un miglior esito evolutivo a carico degli aspetti identificati come problematici in sede di valutazione.  Inoltre, questo tipo di intervento mira a fornire al minore ed alla sua famiglia strumenti utili a comprendere le proprie abilità e potenzialità, attraverso l’impiego di tecniche metacognitive ed estremamente personalizzate. 
Durata e svolgimento del programma.
La durata e le modalità di svolgimento di un programma di potenziamento sono concordate caso per caso, sulla base delle necessità della minore e della famiglia.

A chi è rivolto questo servizio?

Il servizio è rivolto a minori dai 5 ai 17 anni per cui si sospetta o si è diagnosticata la presenza di un disturbo a carico delle capacità di memoria e apprendimento, attenzione, linguaggio, o in presenza di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbi specifici del linguaggio, ADHD, disabilità intellettiva.  


SEI IN DIFFICOLTA'?

Posso aiutarti anche ora!

Prova la terapia online

SCOPRI IL

Centro Clinico Prisma

Ricevo presso il Centro Clinico Prisma, una realtà accogliente, attenta e altamente specializzata in grado di rispondere con interventi mirati ed efficaci ai reali bisogni dei pazienti che sono sempre i veri maestri. Sono infatti i pazienti del centro clinico che negli anni hanno permesso di costruire un modello di intervento sempre più mirato, solido e pragmatico. Lo staff del Centro Clinico Prisma è composto da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, docenti, terapisti della neuropsicomotricità e biologi nutizionisti con una formazione eterogenea ma uniti dal comune interesse per il benessere della persona.

Maggiori informazioni
Immagine Centro Clinico Prisma